Un messaggio dal documentarista Nallamuthu, India (Primo Premio a Sondrio Festival 2012)

Sondrio Festival è stato per me una bellissima esperienza che mi ha arricchito; questo è il primo festival cinematografico a cui ho partecipato dove si assiste ad un coinvolgimento e ad un interesse tanto forti della gente, a differenza di altri festival, che sono più orientati sugli aspetti commerciali. Quindi mi ha fatto molto piacere vedere persone di ogni età, giovani e anziani, che arrivavano per vedere dei documentari sull’ambiente e sulla conservazioni e che partecipavano al festival con tanto entusiasmo. Ho anche apprezzato molto gli incontri con gli studenti. Sondrio è una bella città, dove mi è piaciuto passeggiare e immergermi nella sua atmosfera, ma è stato ugualmente interessante parlare con la gente di Sondrio, cordiale e ospitale.  Un giorno ho preso un caffè in un bar e quando ho chiesto il conto il proprietario mi ha detto che il caffè lo offriva lui perché gli era piaciuto tanto il mio documentario sulla tigre!

In questo periodo sto filmando un terzo episodio della saga sulla tigre. E’ la storia unica di due cuccioli di tigre che hanno perso la madre a causa di una malattia incurabile. I piccoli erano dispersi e le guardie forestali preoccupate del loro destino. Un bel giorno i forestali furono sorpresi di vedere delle immagini, scattate con una trappola fotografica, dei due cuccioli in compagnia di un maschio di tigre. Ulteriori ricerche dimostrarono che era il loro padre. I forestali erano in allerta: il padre poteva essere un pericolo per i piccoli? Con grande sorpresa scoprirono che il padre, contrariamente a quanto succede di solito, si prendeva cura dei cuccioli; un maschio di tigre, ha rimpiazzato la madre per le due sorelline.

L’altra storia che sto seguendo è quella di due cuccioli di tigre rimasti orfani che sono stati allevati e cresciuti con successo dalle guardie forestali.

La conservazione della tigre comprende molti aspetti e uno di essi riguarda la cura nei confronti dei piccoli orfani. Quando una madre muore i cuccioli corrono gravissimi rischi, spesso vengono uccisi dai predatori. Queste sono due storie uniche che forniscono interessanti spunti per gli studi su come i cuccioli di tigre imparano a sopravvivere nella foresta dopo aver perso la loro naturale protettrice: la madre.

SondrioFestival