Torna al lavoro la giuria del pubblico: in palio il premio “Berbenni” con Aevv Energie

Si alza di nuovo il sipario, riprendono le proiezioni e al Teatro Sociale in prima fila torna in campo la giuria del pubblico di Sondrio Festival, il gruppo di appassionati che da giovedì scorso ha seguito minuto per minuto i documentari in concorso.
Occhi allo schermo, schede di valutazione alla mano, i ventotto giurati capitanati da Arrigo Mattiussi hanno assegnato i loro voti ai film proposti la scorsa settimana e faranno lo stesso stasera, domani e sabato. Al film più apprezzato dalla squadra andrà il premio “Achille Berbenni”, intitolato ad uno dei “papà” della Mostra internazionale dei documentari sui parchi: la medaglia della giuria del pubblico è un po' una tradizione per Sondrio Festival, da alcune edizioni ricorda la figura di Berbenni e quest'anno porterà anche un premio in denaro al regista prescelto, grazie al supporto di Aevv Energie, uno dei partner storici della rassegna.

«Anche quest’anno Aevv Energie ha deciso di sostenere Midop – commenta il direttore dell’azienda Maurizio Casartelli -, raccogliendo il testimone di una partecipazione che è ormai entrata a buon titolo nella nostra tradizione di azienda del territorio. Siamo, infatti, ben felici e orgogliosi di poter sostenere un evento culturale importante che ha saputo crescere nel tempo, così come di poter contribuire a valorizzare un progetto che ha saputo creare nella cittadinanza una passione e un gusto per il documentario d’autore coinvolgendo fra gli altri numerosissimi giovani».
E la partecipazione di Aevv Energie alla Mostra internazionale dei documentari sui parchi ha un significato ben preciso, rimarca il direttore: «Sostenere Midop è affermare il nostro concreto sostegno a favore della nostra bella terra, così ricca di suggestioni naturalistiche – conclude Casartelli -, così come contribuire alla crescita di un percorso culturale e artistico che ha saputo superare i confini cittadini e interessare in maniera sempre maggiore l’intera provincia e non solo. Questa sintesi trova piena espressione con il premio della giuria del pubblico voluto da Aevv Energie». 

SondrioFestival