Un mare di Artemisia di Mark Dantzker

L’iconica steppa di artemisia del Nordamerica è molto più dell’ambientazione di un vecchio western: è l’unico habitat del pianeta per un ecosistema apparentemente delicato, una vasta wilderness di 650 km quadrati che, ad un secondo sguardo, brulica di vita. Scopriamola insieme al regista/produttore Mark Dantzker.
La specie al centro del film e della preoccupazione per l'ecosistema del mare di Artemisia è il Gallo della salvia. "Ho lavorato con questa specie per più di 20 anni, durante i quali la sua popolazione ha continuato a diminuire. Sono in calo di circa il 95% rispetto ai livelli pre-insediamento", esordisce il regista. Non c'è molto rispetto per questo ecosistema che molti vedono come vuoto e sterile, o per questo uccello che molti vedono come una creatura "stupida" che danza in modo bizzarro nel deserto. A peggiorare la situazione il fatto che in quella zona ci sono risorse che la gente brama: petrolio e gas, erba rada per alimentare le mandrie di bestiame, fazzoletti di erba lungo i corsi d'acqua per gli insediamenti..."Così, abbiamo pensato di aiutare la causa facendo un film su questa specie e sul Mare di Artemisia, in modo da aumentare l'interesse per tutto questo ecosistema".
Nonostante le sue dimensioni, il Mare di Artemisia è un paesaggio frammentato con un futuro incerto. Ne sono rimasti 650 mila chilometri quadrati, la metà di quello che c'era una volta. Gran parte di esso sembra intatto ma, in realtà, non lo è. Il paesaggio è stato trasformato dal bestiame di 100 anni fa, quando non esistevano regolamenti e dominava davvero il Selvaggio West. Le mandrie e i mandriani hanno rotto l'ecosistema. Oggi la gestione di bestiame è migliorata, e più di recente i ricercatori hanno sviluppato modi per un più sostenibile allevamento, ma non si potrà mai tornare al punto di partenza. Le erbe native sono molto diminuite e sono state sostituite dalle infestanti che, uccidendo la salvia, hanno creato un più ampio spazio per loro stesse. Poi ci sono le industrie estrattive. Non sembrerebbe a vedersi, ma sottoterra ci sono grandi ricchezze in forma di carbone, uranio, petrolio e gas. Dove arrivano le industrie, non c'è spazio per la fauna selvatica e, una volta che sono andate, l'habitat non si rigenera. E poi c'è l'impatto causato dalla crescita della popolazione. Se, da un lato, le terre aride non sono adatte alle abitazioni, i prati sottili lungo i corsi d'acqua sono molto gettonati per la costruzione di case. Tali prati verdi, soprattutto nel calore dell'estate, sono fondamentali per galli e per i loro pulcini. Questi sono i macro fattori, cui se ne sommano di più minori.
Da produttore, Mark Dantzker non ha la possibilità di fare troppi giorni di appostamento con la telecamera. Ma quei pochi che fa sono sicuramente i giorni che preferisce. "Ho trascorso due giorni per le riprese di un nido di Wren di roccia, guardando i genitori portare il cibo ai piccoli in continuazione. E ho passato 3 giorni in una grotta per girare la scena dei corvi". Si tratta di  "predatori" naturali del gallo. L'uomo ha creato così tante nuove opportunità per loro (nido e riserve alimentari -spazzatura) che il loro numero è cresciuto tal punto che possono sopraffare le popolazioni dei galli.
Progetti per il futuro? "Ora stiamo adattando il nostro film all'aula scolastica. Stiamo facendo film molto brevi per sostenere piani di lezione specifici. In modo che le nuove generazione crescano con un'attenzione per il Mare di  Artemisia, per farlo sopravvivere più a lungo termine. Per il dopo non so cosa ci sarà. Sto procedendo in modo indipendente ed è molto più difficile fare film di qualità come indipendente, ma io continuerò a provare". Il regista conclude dicendosi onorato di essere al Festival. "Vorrei poter venire ma è troppo costoso. Mi piacerebbe vedere la Valtellina e Sondrio e fare escursioni sulle montagne circostanti. Forse un giorno"…Chissà, intanto godiamoci il suo lavoro che sicuramente ci farà stupire e riflettere.

Camilla Martina