"Turismo green" verso un'offerta sostenibile e a misura di ambiente

Pensare ed agire in maniera “verde”, gustando appieno il paesaggio, per promuovere un’offerta turistica sostenibile e consapevole, sempre più destagionalizzata e che valorizzi l’importante patrimonio della Lombardia. Un traguardo importante che la Camera di Commercio di Sondrio vuole raggiungere ponendosi come capofila dell’iniziativa “TURISMO GREEN”, progetto cui aderiscono, in qualità di partners, le Cciaa di Bergamo, Brescia, Pavia, Varese e Regione Lombardia, a supporto dei territori lombardi che sono sempre più impegnati in azioni di valorizzazione del patrimonio paesaggistico.
Iniziativa che, altresì, si sposa alla perfezione con le finalità di Sondrio Festival, rassegna internazionale dei documentari sui parchi, realizzati nelle aree protette di tutto il mondo, che attira ormai da 27 anni un vasto pubblico di potenziali fruitori delle proposte turistiche legate al tema della natura (stimate per quest’anno 25mila presenze nazionali ed internazionali).
Attraverso la propria presenza alla manifestazione, che fa della valorizzazione del patrimonio naturale il suo caposaldo, la Cciaa di Sondrio propone, quindi, al sistema camerale lombardo di promuovere le iniziative per il turismo verde. Diversi, nello specifico, gli obiettivi prefissati: favorire la conoscenza dell’offerta legata alle aree protette di Lombardia e alle risorse naturali più in generale, per contribuire alla diffusione di quelle iniziative, legate a natura e paesaggio, che puntano alla destagionalizzazione del turismo. Sviluppare l’incoming di turisti che amano la natura: bambini, ragazzi adulti ed anziani, ma anche curiosi che, semplicemente, ricercano qualcosa di differente dal solito. Allargare l’orizzonte della promozione turistica relativa a natura e paesaggio, facendo capire all’osservatore che si sta rivolgendo a una rete parlante che abbraccia tutto il territorio lombardo e le sue bellezze, distribuite su una superficie di 7.000 Kmq.
Custodito e protetto da 20 foreste demaniali regionali, 24 parchi regionali, 90 parchi locali (Plis), 65 riserve naturali, 31 monumenti naturali e 30 ecomusei, il patrimonio lombardo si compone di boschi, parchi, grandi fiumi, affascinanti cascate, montagne e spettacolari scenari alpini e prealpini, tutti di una vastità e varietà inaspettate, capaci di convivere in modo armonioso con la parte produttiva e laboriosa della società. Le possibilità offerte sono le più diverse e in grado di soddisfare tutti i gusti, dalle semplici passeggiate ed escursioni naturalistiche, alla possibilità di praticare sport e attività in spazi verdi, a diretto contatto con l’ambiente naturale. Per un turismo perfettamente destagionalizzato e attivo, sostenibile e consapevole.
Avvalendosi della visibilità del Festival, i partner di progetto, sulla base delle esigenze dei singoli territori, potranno presidiare gli stand allestiti ad hoc e presentare il progetto “turismo green” nel corso delle serate di proiezione, nell’ambito dei salottini di divulgazione culturale e scientifica.

Camilla Martina