La vita segreta dei serpenti. Parla il regista Kurt Mündl

Nel 2014 ha vinto il primo premio di Sondrio Festival con il documentario I segreti dei bombi, quest'anno presenta un film dedicato ai serpenti. Niente terre esotiche o luoghi remoti, però: La vita segreta dei serpenti è dedicato ai rettili che vivono in Austria, diverse specie che il regista Kurt Mündl ha seguito e filmato per un anno insieme al suo team, dalla zona del lago Neusiedl fino alle aree di alta montagna.

Un viaggio che li ha portati a scovare anche una specie che non veniva individuata dagli anni Settanta, nel Paese, e che molti ritenevano addirittura estinta. «Praticamente non c'è un altro Paese al mondo con meno specie di serpenti dell'Austria – spiega Mündl -, con l'eccezione di alcune isole e delle zone permanentemente fredde. Ma anche qui possiamo tenerci al passo con i cliché sui serpenti: abbiamo serpenti d'acqua, serpenti arboricoli e pure un mini-constrictor».

I serpenti non sono animali molto amati, in genere, ma secondo il registra austriaco non bisogna fermarsi alle prime impressioni. «Sui serpenti ci sono più pregiudizi che conoscenze, in Austria – dice Mündl -. Non sono né freddi, né viscidi né mortalmente velenosi, e qui possiamo anche incontrare animali che hanno l'aspetto di serpenti ma non lo sono. In ogni caso, tutte le specie autoctone sono più o meno minacciate e stanno diventando più rare. E il film dimostra che i serpenti sono molto migliori della loro reputazione!». La vita segreta dei serpenti verrà proiettato venerdì, nella seconda serata di Sondrio Festival 2017: seguendo le immagini di Mündl scopriremo le specie più sorprendenti che vivono sulle montagne dell'Austria...

SondrioFestival