La città

Sondrio, capoluogo valtellinese nel cuore delle Alpi, è ambita meta turistica 365 giorni l’anno. Crocevia di arte e cultura, la città si estende all’interno di una vallata circondata da vigneti terrazzati e da incantevoli scorci.

Come arrivare

Sondrio è facilmente raggiungibile grazie alla Strada Statale 38 dello Stelvio che unisce la città al Lago di Como a ovest e prosegue verso Bormio a est. Il visitatore può comodamente raggiungere il capoluogo valtellinese anche in treno attraverso la linea Milano-Tirano.  La linea ferroviaria che tocca Sondrio segue il fondovalle, dove scorre l’Adda, e quindi il tracciato della Strada Statale dello Stelvio. Costeggiando il Lago di Como raggiunge Lecco e, da qui, tutte le principali città. L’aeroporto più vicino alla città è Orio al Serio di Bergamo, ma sono utilizzabili anche gli scali milanesi di Linate e Malpensa.

Dove alloggiare

La città offre al turista una vasta gamma di soluzioni per il soggiorno. Alberghi come il Grand Hotel Della Posta, l'Hotel Europa e l’Hotel Vittoria rappresentano una valida soluzione per gli amanti della tranquillità e del comfort. Da annoverare anche l’Albergo Schenatti e l’Albergo Il Gembro, validissime strutture a gestione familiare, a pochi passi dal centro cittadino. Panemiele, B&B Cosmea, B&B Sopra Sondrio sono invece alcuni dei bed and breakfast, ideale connubio fra natura e centro abitato.