Sulle tracce dei ghiacciai: missione in Alaska

On the trails of the glaciers: Mission to Alaska
Premio Parco Nazionale dello Stelvio 2015
di Tommaso Valente e Federico Santini – Produzione: Roberto Dall’Angelo, SD Cinematografica – Italia 2015 – Durata: 53 min. - Area trattata: Glacier Bay National Park, Alaska, Stati Uniti

Dopo la fortunata spedizione in Karakorum e in Caucaso, continua la missione del fotografo Fabiano Ventura e del suo team di studiosi volta a studiare gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai più importanti della Terra. Luogo di questa nuova esplorazione: l’Alaska. Grazie al clima particolarmente freddo e alle abbondanti precipitazioni, in Alaska i ghiacciai arrivano anche a bassissime quote, percorrono lunghe valli e si saldano fra loro fino a sfociare direttamente nel mare.
Le loro peculiarità li rendono, quindi, particolarmente interessanti dal punto di vista scientifico. Testimonianze fotografiche di esploratori di fine ottocento e di inizio novecento saranno messe per la prima volta a confronto con le medesime inquadrature ritratte da Fabiano Ventura e analizzate scientificamente per determinare lo “stato di salute” di alcuni dei più importanti ghiacciai del mondo.