Concorso BIM Videomaker

 

Il cortometraggio vincitore dell'edizione 2013 è il cortometraggio Turriake, di Salvatore Tuccio

Girato nell’Isola di Linosa, nell’arcipelago delle Pelagie in Sicilia, a 40 km da Lampedusa.
Salvatore Tuccio vive proprio a Linosa e il suo corto illustra la storia e le attività di ricerca e conservazione relativi alla grande popolazione di berte maggiori, uccelli marini che nel dialetto locale sono chiamati appunto Turriake.

 

REGOLAMENTO DEL CONCORSO “BIM VIDEOMAKERS” IN AMBITO DI SONDRIO FESTIVAL

art. 1) ASSOMIDOP e il BIM bacino Imbrifero dell’Adda indicono “BIM VIDEOMAKERS”, 3 minuti in natura, 1° edizione,  che si terrà a Sondrio, in Italia, il 5 ottobre 2013.

art. 2) Possono essere iscritti cortometraggi della durata massima di 6 minuti girati in natura, con tema "l'acqua e le esperienze d'acqua in ambienti suggestivi", saranno considerati di particolare pregio i filmati girati in Parchi Nazionali, Riserve Naturali e Aree Protette in genere. I cortometraggi potranno avere come tema la natura, le specie animali o vegetali, problematiche legate all'ambiente e alla sua conservazione, allo sviluppo sostenibile.

art. 3) L’ammissione dei cortometraggi al concorso è deliberata insindacabilmente dalla Giuria. In particolare, non sono ammesse: opere giudicate che non rispondono alle finalità di questo Festival.

art. 4) Al momento dell'iscrizione andrà indicato l'url del cortometraggio, se presente su piattaforme di video sharing quali youtube o vimeo, oppure dovrà pervenire in formato DVD entro il 20 settembre 2013 a:

SONDRIO FESTIVAL
MOSTRA INTERNAZIONALE DEI DOCUMENTARI SUI PARCHI
VIA PEREGO, 1
23100 SONDRIO (ITALIA)
TEL. 0342 526260 FAX 0342 526437
E-mail: info@sondriofestival.it
(Si prega di confermare l’avvenuta spedizione via fax o e-mail).

I costi di spedizione del materiale ai fini dell’iscrizione sono a carico del partecipante.
Si prega di riportare sul pacco l’indicazione “Senza valore commerciale, per soli scopi culturali”.
I materiali provenienti da Paesi extra Unione Europea dovranno essere accompagnati da tutti i documenti necessari allo sdoganamento (fattura pro-forma).

Nel caso di richiesta di altre modalità di trasmissione rivolgersi a:

SONDRIO FESTIVAL
Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi
Via Perego 1 - 23100 Sondrio (Italia)
Tel. ++ 39 0342 526260 Fax ++ 39 0342 526437
E-mail: info@sondriofestival.it
http://www.sondriofestival.it

art. 5) Tutti i cortometraggi iscritti che non siano già in lingua italiana o inglese, ai fini della selezione, devono tassativamente essere sottotitolati in italiano o in inglese, oppure essere accompagnati dalla traduzione completa in italiano o inglese con time code di commento, dialoghi e interviste.

art. 6) Possono essere iscritti soltanto cortometraggi di cui l'autore detenga tutti i diritti di utilizzazione, ivi compresi quelli sulla colonna sonora.

art. 7) L’autore del quale sia stato selezionato un cortometraggio sarà ospite di ASSOMIDOP a Sondrio, nelle sei giornate del Festival, preventivamente avvisato.

art. 8) I cortometraggi selezionati concorrono all’assegnazione dei premi: WEEKEND A TEMA IN VALTELLINA.

art. 9) I cortometraggi selezionati ed ammessi in concorso saranno visionati e giudicati dalla Giuria Internazionale di Sondrio Festival.

art. 10) L’organizzazione si riserva la facoltà di utilizzare le copie pervenute dei corti iscritti per la promozione del Festival e per scopi didattici, culturali o scientifici, compresa la proiezione pubblica ad ingresso gratuito, senza alcun fine di lucro, esclusivamente nell’ambito delle attività del Centro Documentazione Aree Protette del Comune di Sondrio, di ASSOMIDOP e dei suoi Soci. I documentari non potranno essere utilizzati per altri scopi senza la previa autorizzazione dell’autore o detentore dei diritti.

art. 11) Le copie dei cortometraggi pervenute al Festival non saranno restituite ed andranno a costituire il patrimonio della cineteca del Centro Documentazione Aree Protette del Comune di Sondrio e del BIM.

Per informazioni o chiarimenti su altre metodologie di trasmissione dei cortometraggi:
SONDRIO FESTIVAL
Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi
Via Perego 1 - 23100 Sondrio (Italia)
Tel. ++ 39 0342 526260 Fax ++ 39 0342 526437
E-mail: info@sondriofestival.it
http://www.sondriofestival.it

 


 

Vincitori delle scorse edizioni

Il vincitore della seconda edizione del concorso BIM Videomaker è "Turriaki", di Salvatore Tuccio

 

Il vincitore della prima edizione del concorso BIM Videomaker è "Cappuccetto Rosso è il lupo" di Claudia Chiatellino