Sondrio Festival, tante novità nel segno del gorilla

Gli occhi intelligenti di un giovane gorilla guardano dai manifesti del XXV Sondrio Festival – Mostra Internazionale dei Documentari sui parchi, che si terrà in città dal 10 al 16 ottobre ed è stato presentato oggi in conferenza stampa a Palazzo Pretorio. Ma prima, il videomessaggio di Vincenzo Venuto, conduttore tv di Missione Natura su La7, ospite speciale del 2011 per tutta la settimana.

Un’edizione, la venticinquesima, che ha tutte le carte in regola per interessare un folto pubblico. Attorno all’evento principale, il concorso cinematografico con 14 meravigliosi film provenienti da tutto il mondo, l’organizzazione di Assomidop ha saputo costruire una serie di eventi collaterali che mescolano sport e natura, educazione ambientale e riscoperta del territorio.

Un festival che nasce nel segno della montagna, con un ricordo di Walter Bonatti, il grande alpinista recentemente scomparso e si chiude domenica  con il gran gala finale, dopo una settimana di proiezioni e manifestazioni che coinvolgeranno sia la città che il pubblico esterno, per il quale è stato predisposto un vero pacchetto ospitalità a base di nordic walking, rafting, escursioni guidate nei terrazzamenti, alberghi e ristoranti. “Crediamo molto nella forza di questo evento – ha sottolineato il presidente di Assomidop, Marina Cotelli- che va nella direzione di un PIL molto particolare, un Pensiero Interno Lordo sul quale sarebbe opportuno investire per valorizzare al meglio le risorse importanti che offrono Sondrio e la sua provincia”.
Angelo Schena, per il Club Alpino Italiano, socio di Assomidop dalla fondazione, ha sottolineato l’importanza del convegno internazionale sui parchi di montagna che il festival ospiterà il 14 ottobre, mettendo a confronto le esperienze di Stelvio, Yellowstone e Sagarmatha. Gian Martino Della Vedova, in rappresentanza della Regione Lombardia, ha porto il saluto dell’assessore ai Sistemi Verdi e Paesaggio Alessandro Colucci, ribadendo come la Regione condivida pienamente il progetto di conoscenza ed ecucazione ambientale di Sondrio Festival.

Era presente anche Paolo Bassi per la Camera di Commercio, socio di Assomidop dallo scorso anno, che ha espresso soddisfazione per la rinnovata partnership. Alberto Pasina, assessore provinciale al Turismo, ha rimarcato la crescita qualitativa di Sondrio Festival, confermando l’impegno senza riserve della Provincia al suo sostegno, per una maggiore diffusione della proposta culturale.

A Nicola Falcinella, presidente del comitato scientifico, il compito di illustrare il concorso cinematografico. “Anche quest’anno la scelta non è stata facile, tra documentari di altissima qualità. Da qui la decisione di portare a 14 i finalisti, filmati provenienti da aree diversissime tra loro e che ben rappresentano l’alto livello cinematografico e scientifico raggiunto dal festival”. I finalisti saranno giudicati da una giuria internazionale guidata da Pino Brambilla, documentarista, presidente della Commissione Cinematografica del CAI.

Simona Nava, direttore organizzativo della manifestazione, si è soffermata sulle due interessanti mostre esperienziali che proporranno le ricostruzioni di una foresta e di una grotta di pipistrelli, l’una presso la tensostruttura di Piazza Garibaldi, l’altra nelle cantine del Museo di Storia ed Arte. Completano l’offerta la mostra fotografica “L’anima del bosco” curata da ERSAF, laboratori ed attività di animazione per i giovani, incontri con registi e documentaristi, aperitivi “al buio” e l’originale iniziativa “Dalla vite alla vita”, vecchie botti recuperate dal designer Fabio Gianoli per farne delle culle.  

Il presidente Cotelli ha avuto infine parole di ringraziamento per gli sponsor, definiti con affetto “amici del festival”. Quest’anno, pur in tempi di recessione economica, non hanno fatto mancare il loro contributo alla rassegna A2A Pro Valtellina, Ina Assitalia, Rigamonti, Pezzini, Credito Valtellinese, Iperal, Latteria Sociale Valtellina Delebio, Banca Popolare di Sondrio, Melavì, Carugo Elettro. I mediapartner sono Centro Valle e la Provincia di Sondrio.

 

Paolo Redaelli