Al via la 26esima edizione
della Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi
Sondrio, dal’1 al 7 ottobre
Ultimi giorni per partecipare a“Bim Videomaker”:
la prima edizione del Concorso amatoriale
“Tre minuti di natura e vinci la Valtellina”
Conto alla rovescia per “Sondrio Festival”, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, giunta ormai alla 26esima edizione.
Dall’1 al 7 ottobre la città di Sondrio sarà capitale internazionale della natura nel corso della rassegna organizzata da Assomidop con la presidenza di Marina Cotelli, assessore alla cultura e all’istruzione del Comune di Sondrio, e la direzione di Simona Nava.
Ai dodici documentari in concorso, selezionati nei mesi scorsi dal Comitato Scientifico di Sondrio Festival, si affiancheranno i cortometraggi amatoriali del concorso “BIM VIDEOMAKER, Tre minuti di natura e vinci la Valtellina”, indetto per la prima volta dal Bim e da Assomidop.
Ancora per pochi giorni, fino al 25 settembre, tutti gli appassionati di natura e di cinematografia potranno far pervenire a Sondrio Festival il proprio cortometraggio, che sarà valutato dalla giuria tecnica internazionale (per info e regolamento, www.sondriofestival.it).
Un’occasione per prendere conoscenza di territori vicini e lontani, un modo per dare spazio a registi emergenti ed apprezzarne i lavori, ma, soprattutto, una sfida avvincente per l’assegnazione dei premi “Weekend a tema in Valtellina”.
E sarà proprio un grande amico di Sondrio Festival, Vincenzo Venuto, a premiare i vincitori di Bim Videomaker nella serata di sabato 6 ottobre. Il divulgatore scientifico e conduttore televisivo del programma di La7 “Missione Natura”, infatti, tornerà anche quest’anno sul palcoscenico di Sondrio Festival per raccontare al pubblico le sue nuove avventure. Per l’occasione sarà presente anche il Presidente del Bim, Carla Cioccarelli:
“Abbiamo ritenuto di istituire il Concorso Bim Videomaker perché è in linea con gli obiettivi istituzionali dell’Ente - spiega il presidente Carla Cioccarelli -. La nostra mission, infatti, è quella di tutelare e valorizzare le risorse idriche unitamente al territorio e alla natura in genere. Promuovere questo concorso significa anche accendere i riflettori sul Bim di Sondrio che, pur essendo il più grande d’Italia e avendo delle potenzialità importanti, rimane ancora un Ente poco conosciuto. La possibilità poi di far emergere i giovani è per noi molto importante - conclude - ed è proprio su di loro che bisogna puntare; in questo senso il Bim di Sondrio è molto presente sia attraverso Concorsi, che Premi e Borse di studio”.
Il Festival si svolgerà nella usuale sede, la tensostruttura di Piazza Garibaldi, a Sondrio e, come di consueto, numerose attività e sorprese faranno da corollario alle proiezioni, tutte ad ingresso gratuito.
Escursioni guidate alla scoperta delle bellezze naturali a noi più vicine, nordik walking, rafting sul fiume, enogastronomia dalla montagna italiana e dal mondo, mostre a tema, convegni, ospiti internazionali e attività didattiche con tutte le scuole della provincia animeranno l’intera settimana dedicata ai più bei documentari al mondo sull’ambiente e le aree protette.
Le proiezioni serali (ore 20.45) verranno riproposte al mattino per le scuole e al pomeriggio alle 16.30 con ingresso libero.
Appuntamento per tutti, quindi, dall’1 al 7 ottobre in Piazza Garibaldi.
Inaugurazione il 1° ottobre, alle ore 18.00, presso la tensostruttura.