Come ogni anno, nel cartellone di Sondrio Festival non mancheranno mostre ed appuntamenti per tutte le età, sia nei weekend lunghi delle proiezioni, sia nel “FuoriFestival” che accompagnerà entrambe le settimane della rassegna.
Dal 13 al 26 novembre, tutti i giorni – dalle 16 alle 18.30 - nella tensostruttura di piazza Garibaldi si potrà sperimentare il virtual tour “Un Parco per tutti”, per scoprire il Parco dello Stelvio in realtà virtuale. Indossando gli occhiali virtuali Samsung Gear VR, su una seduta girevole, sarà possibile navigare lungo i sentieri, incontrare la fauna del Parco e raggiungere i ghiacciai, semplicemente orientando lo sguardo a 360 gradi. L’applicazione di realtà virtuale, realizzata da Carraro LAB, comprende vedute aeree panoramiche 3D del Parco, habitat, flora, fauna e itinerari rappresentativi.
Sabato 17, domenica 18, sabato 25 e domenica 26 novembre, in piazza Garibaldi si potrà assistere a “I tesori nascosti della valle dello Scerscen”, un'animazione 3D con la regia di Tommaso Santagata e prodotta da Vigea - Virtual Geographic Agency.
Dal martedì al venerdì (orari 9 -12, 15 – 18) al Mvsa e alla Galleria del Credito Valtellinese a palazzo Sertoli si potrà visitare la mostra “Patriarchi Arborei” di Andrea Mori, che descrive il percorso compiuto da Mori tra gli alberi progenitori dei nostri boschi, dormendo ai loro piedi e ascoltandone il sussurro, narrandone la storia e l’essenza attraverso materiale fotografico e campioni botanici e geologici, intersecando le vite di questi “patriarchi” con gli avvenimenti storici di maggior rilievo. Una mostra che si trasforma in una riflessione di carattere estetico e civile sulla tutela del territorio e le sue peculiarità naturalistiche e paesaggistiche.
Tutti i giorni (orari 9 -12, 15 – 18) nella sala Ligari della Provincia sarà aperta la mostra “Quali scenari per la Valtellina?”, a cura della Delegazione Fai di Sondrio, del Cai Sezione Valtellinese di Sondrio e della Fondazione Bombardieri, di Sev e della Fondazione Fojanini. La mostra fa il punto sullo stato attuale dei ghiacciai del territorio tramite un confronto con il passato: i cambiamenti climatici inducono a porsi delle domande e soprattutto a trovare delle risposte per individuare alcuni possibili rimedi. Stiamo assistendo all’estinzione dei ghiacciai di minori dimensioni e alla frammentazione di quelli maggiori: un fenomeno che può essere definito eccezionale per la sua intensità.
Dal 16 al 18 novembre e poi dal 23 al 25, il Museo dei minerali di Valtellina e Valchiavenna sarà aperto dalle 16.30 alle 18.30 per visite guidate gratuite, curate dall'Ivm, l'Istituto valtellinese di mineralogia.
E nei due sabati della Midop sarà di scena anche Festival in famiglia, con tanti eventi per bimbi, mamme e papà.
Per il 18 novembre il programma del pomeriggio in famiglia propone il truccabimbi green “E tu che animale vorresti essere?”, il laboratorio Natural voice con l'attore e doppiatore Andrea Piovan e la vocal coach Franca Grimaldi, i Tè dal mondo con la Bottega della Solidarietà, le repliche dei documentari del venerdì sera, il laboratorio Dog Emotion in piazza Garibaldi per imparare a conoscere meglio il miglior amico dell'uomo e la Camminata e joelettata da piazza Garibaldi a Castel Masegra, con merenda musicale al castello (a cura di Lavops e TuttiDappertutto di Valtellin@ccessibile).
Sabato 25 novembre, invece, insieme al truccabimbi, ai Tè dal mondo e alle repliche dei film, piazza Garibaldi farà da palcoscenico per “Pindarico”, spettacolo di illusionismo e trasformismo sui trampoli: un volo in bilico tra il reale e l’immaginario, un'avventura fiabesca in un mondo di creature straordinarie e improbabili incontri, con personaggi ora seri, ora buffi (produzione Terzo Studio).