Pirenei – Montagne di luce

Wilde Pyrenäen – Berge des Lichts
Regia: 
Juergen Eichinger
Produzione: 
di Jürgen Eichinger – Produzione: Bayerischer Rundfunk FS, Redaktion Tiere und Natur – Germania 2010 – Durata: 44 min. - Area trattata: Parchi Nazionali Ordesa y Monte Perdido e Aigüestortes, Spagna; Parco Nazionale dei Pirenei, Francia

400 km. di ripidi pendii montani, fertili foreste, imponenti cascate e laghi color turchese, questo sono i Pirenei. Questa catena montuosa collega l’Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo. È un ambiente indomito che ospita ancora oggi una quantità infinita di piante e animali selvatici. L’influenza del mite clima mediterraneo favorisce una speciale e multicolore vita floreale nei pascoli montani e una ricca biodiversità.

Juergen Eichinger è nato a Rotthalmünster il 22 ottobre 1961 (Landkreis Passau) e si è diplomato geografo. Già durante gli studi ralizzò i suoi primi cortometraggi.
TV primo film: 1985 "Fear" (14 '). Dal 1985 posside una sua società di produzione. Ha prodotto numerosi filmati industriali e pubblicitari. Dal 1989 ha lavorato come scrittore freelance / regista per la Radio Bavarese: I punti focali della cultura e della natura.