Nairobi, la capitale del Kenya è una combinazione di elementi opposti. Questa metropoli con tre milioni di abitanti è fra le più moderne città del continente africano, ma nello stesso tempo i confini con il Parco Nazionale di Nairobi iniziano praticamente alla periferia della città. Questo è il limite dove civiltà e natura selvaggia si incontrano: appena oltre i confini della città una semplice recinzione metallica segna i margini del Parco, dove leoni, iene, giraffe e rinoceronti vagano nella prateria. Il documentario mostra come uomini e animali selvatici – fianco a fianco, e a volte faccia a faccia – condividono le loro vite in questa grande città.
Udo Maurer è nato a Bruck/Mur (Austria) nel 1960. Nel 1979 dopo aver finito gli studi in Ingegneria Elettronica, inizia a studiare per cameraman e montaggio.
Nel 1986 vince una borsa di studio che gli permette di studiare a Los Angeles e poi un tirocinio alla John Bailey, ASC. In seguito inizia a lavorare nell produzione di film, pubblicità e documentari in Austria, Usa e Turchia.
Dal 1994 lavora come regista e cineasta per ORF, Spiegel TV e Discovery-Channel, con successo internazionale per i suoi documentari. Uber Wasser è stato il suo primo documentario distribuito al cinema.