Con il campione di simpatia Amaurys Pérez si chiudono le serate di proiezione e oggi il Gran galà con il verdetto finale

Con il campione di simpatia Amaurys Pérez si chiudono le serate di proiezione e oggi il Gran galà con il verdetto finale

Dopo una settimana di emozioni, si chiude Sondrio Festival 2015. Quale documentario entrerà nell'albo d'oro della Rassegna internazionale dei documentari sui parchi? Per scoprirlo, appuntamento questa sera con il Gran galà  finale.
A un Teatro sociale ancora una volta gremito, Amaurys Pérez, pallanuotista cubano naturalizzato italiano, campione mondiale e olimpionico, noto al pubblico per le sue doti di showman, ha regalato sorrisi e simpatia. Intervistato dalla giornalista Sara Baldini, il difensore dell’Acquachiara ha parlato della sua terra natia, Cuba, e di quella d'adozione, l'Italia, della sua carriera sportiva, dell'importanza dello sport nella crescita dei ragazzi e di tv e reality che, però, non sono il suo mondo. Oltre a Pérez, sono saliti sul palco l'Orchestra a fiati della Valtellina, che ha magistralmente interpretato "I Percorsi dell'acqua", e il regista Axel Gomille che ha introdotto il suo film L'AVANZATA DEGLI ORSI, ultima proiezione in concorso insieme a NILO - LE MONTAGNE DELLA LUNA di Harald Pokieser e Clare Dornan. Documentari sulla natura selvaggia che ambiscono, insieme agli altri 13 andati in scena nel corso della settimana, all'ambito riconoscimento di Sondrio Festival: il Primo Premio “Città di Sondrio”.
Oggi, domenica 8, ultima giornata del Festival. Alle 14.30, torna lo speciale famiglie, con facepainting  e balloon art, alle  15.30, la proiezioni del documentario vincitore del Trento Film Festival, alle  16.30, la replica delle proiezioni della sera precedente e, alle 18.15, la proiezione del documentario fuori concorso I CUSTODI DELLE PATATE (unico non italiano fuori concorso, sezione Expo) di Anja-Brenda Kindler, sulla patata, tesoro degli Inca, oggi custodito dal popolo Quechua. Dalle 20.45, infine, il via alla serata di Gala, condotta da Fabio Panzeri, direttore Teleunica Sondrio, con premiazione e proiezione del Documentario vincitore di Sondrio Festival 2015. Per chiudere in bellezza lo spettacolo Violino Laser, uno show, direttamente dal Regno Unito, che unisce musica e luce, in omaggio all’Anno internazionale proclamato dall’ONU e, ovviamente, il gran buffet, a cura di Mattia Giacomelli e David Mazzoni.
 

Camilla Martina