Sulle tracce dei ghiacciai

Regia: 
Massimiliano Sbrolla
Produzione: 
di Massimiliano Sbrolla e Paolo Aralla – Produzione: Roberto Dall’Angelo, SD Cinematografica – Italia 2010 Durata: 52 min. - Area trattata: Parco Nazionale del Karakorum Centrale, Pakistan

100 anni dopo la spedizione alpinistica e scientifica del Duca degli Abruzzi sul ghiacciaio del Baltoro, in Karakorum, un team di scienziati e di fotografi, guidato dal fotografo e alpinista Fabiano Ventura, ne ripercorre le stesse orme con lo scopo di documentare, per la prima volta in maniera visiva, gli effetti dei cambiamenti climatici, che si sono verificati nel corso di un secolo sui ghiacciai del Karakorum. Finalità della missione è quella di evidenziare, partendo dalle immagini storiche di Vittorio Sella e Massimo Terzano, confrontate con le nuove di Fabiano Ventura, unitamente a rilievi sul campo e indagini di laboratorio, le trasformazioni avvenute nel corso di un secolo nel sistema terrestre più delicato e significativo, quello della criosfera. Vi è, infatti, ormai pieno accordo sia a livello scientifico sia a livello divulgativo che i ghiacciai rappresentino gli indicatori più sicuri e affidabili delle variazioni climatiche e ambientali di tipo globale, che il nostro pianeta sta vivendo.

Massimiliano Sbrolla è regista ed autore di documentari ed opera nel pieno rispetto degli habitat naturali in cui lavora. Una regia discreta e non invasiva, attrezzatura professionale scelta appositamente per mimetizzarsi in qualsiasi ambiente e tanta passione. Sono regole d’oro per una professione difficile da intraprendere, specialmente in Italia. Una lunga esperienza che ha portato, ogni anno, a nuove avventure. Dal 1996, collabora con la trasmissione Geo&Geo, Rai tre. Per il gruppo Fox International Channels  produce format televisivi, documentari e partecipa all’ideazione di diversi programmi d’intrattenimento. É infatti tuttora attiva la collaborazione con National Geographic Channel Italia, Fox, National Geographic Adventure, Fox Crime, Fox Life, Cult.